RESTAURO GABARDINI
TIRANTERIA FUSOLIERA
La tiranteria della fusoliera del Gabardini si presenta in discrete condizioni, pochi sono i tiranti mancanti, pochissimi quelli aggiustati sommariamente, alcuni presentano parti di attacco alla struttura mancanti o danneggiate, altri hanno il tendicavo rotto.
Abbiamo cercato invano di reperire tendicavi regolabili dell’epoca e ripiegato, quindi, su materiale moderno con l’accortezza di posizionare il moderno solo in posizioni interne che saranno poi occultate con l’intelaggio. Unica eccezione il tendicavo regolabile di diametro 8mm da sostituire. Esso si trova in posizione non occultabile e quindi provvediamo mediante tornitura a renderlo il più possibile identico all’originale.
I cavi tiranti originali sono in acciaio armonico diametro 3 millimetri, non essendo la macchina destinata al volo abbiamo deciso di usare cavi identici, laddove mancano, ma in acciaio dolce dalla più facile lavorabilità.
Per la colorazione dei cavi e dei tendicavi, esclusa la parte mobile lasciata naturale, abbiamo seguito la colorazione del velivolo, nero nella parte anteriore a sezione rettangolare e rosso nella parte posteriore a sezione triangolare.
Le rondelle in alluminio che proteggono i cavi dall’attrito sono le originali reinstallate; eventuali mancanze saranno completate con rondelle nuove in alluminio.
I vari tendicavi regolabili nuovi o vecchi vengono controllati e, ove mancano, vengono realizzate nuove frenature con filo di ottone.
Didascalie foto
Tiranteria 1 Attacco per tirante rotto e bloccato con filo di ferro
Tiranteria 2 Attacco rotto smontato da riparare
Tiranteria 3 Immagine di varie rotture della tiranteria
Tiranteria 4 Tendicavo rotto smontato e affiancato ad uno di nuova produzione, non ancora tornito
Tiranteria 5 In primo piano il nuovo tendicavo tornito e in secondo piano uno originale
Tiranteria 6 Laddove la tiranteria rimane visibile i tendicavo rotti sono stati sostituiti con altri originali presi in zone che saranno poi ricoperte dalla tela di rivestimento.
Tiranteria 7 Tendicavi originali privi di frenatura
Tiranteria 8 Tendicavo originale con frenatura rifatta
Tiranteria 9 Rondelle antifrizione recuperate e riposizionate
Tiranteria 10 Legatura originale danneggiata e restaurata, dopo la verniciatura la riparazione sarà invisibile.