PROGETTO RESTAURO MONOPLANO GABARDINI
COFANATURA POSTO DI PILOTAGGIO E PARABREZZA
La cofanatura originale è stata più volte smontata e rimontata, questo è evidenziato dal numero e dalla disposizione dei fori nella struttura dove la cofanatura viene avvitata.
Il fissaggio alla fusoliera avviene tramite una modanatura in alluminio, avremo quindi nell’ordine, modanatura in alluminio, cofanatura, superficie laterale in alluminio, sezione metallica di fusoliera, legno; il tutto tenuto da una serie di viti a legno.
La modanatura in alluminio che completa il fissaggio risulta in buona parte mancante e comunque sarà necessario realizzarne una nuova.
La cofanatura presenta all’interno una verniciatura originale rosso scuro data a pennello con una unica passata identificata NCS S4040-R o S5040-R.
Da alcuni rilievi fotografici si evince che la medesima modanatura veniva utilizzata anche per il bloccaggio delle superfici laterali in alluminio.
Da rilievi fotografici e dal Gabardini di Volandia la cofanatura risulta finita a fiorettatura.
La struttura del parabrezza, è avvitata direttamente sulla cofanatura, risulta priva di trasparente; le viti che la tenevano in sito sono state recuperate. Il socio Scardigli, è riuscito nella folle impresa di recupero, la foto mostra il parabrezza in fase di completamento, ancora non completamente lucidato e bisognoso di qualche stuccatura.
Eravamo tutti rassegnati a dover fare un nuovo pezzo ma la tenacia e la pazienza di Scardigli ci permetteranno di rimontare sul Gabardini il suo parabrezza originale.
Cockpit 1: Vista lato sinistro
Cockpit 2: Particolare di parti della modanatura che tiene in sito la cofanatura.
Cockpit 3: Particolare dopo lo smontaggio della modanatura che evidenzia la finitura fiorettata originale
Cockpit 4: Cofanatura con parabrezza smontata dal velivolo
Cockpit 5: Interno che mostra la verniciatura originale in posizione protetta dalla luce solare e dai depositi di polvere e sporco.
Cockpit 6: Il minuscolo parabrezza
Cockpit 7 e 8: particolari del parabrezza
Cockpit 9: il prarabrezza in fase di restauro