A causa delle intense piogge che hanno colpito la regione, il 14 marzo 2025 la Regione Toscana ha dichiarato l’”Allerta Rossa” in diverse province, tra cui quella di Pisa.

A partire da ieri pomeriggio, l’Arno ha ingrossato il suo corso, straripando nelle zone di Sesto Fiorentino e Firenze, causando gravi danni a numerose famiglie. In risposta, le autorità regionali hanno attivato lo scolmatore di Pontedera e le vasche di tracimazione per cercare di limitare i danni.

Nonostante gli interventi, il livello del fiume ha continuato a salire, avvicinandosi pericolosamente all’altezza dei ponti di Pisa.

A causa della situazione di emergenza, il servizio civile ha deciso di chiudere i ponti di Pisa, lasciando aperto solo quello delle “Bocchette” per consentire l’intervento dei militari, che stanno installando le sovraspallette per contenere l’acqua.

Considerando i disagi nella mobilità e per garantire la sicurezza di tutti, abbiamo deciso di posticipare il nostro incontro settimanale alla prossima settimana.

Vi aspettiamo con entusiasmo il prossimo appuntamento, per condividere tutte le novità e i progetti dell’Archivio Storico e, soprattutto, per trascorrere del tempo insieme in compagnia.

Di Congle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *